ACQUA DOLCE - SUD AMERICA
Symphysodon discus ( discus )
Cenni generali : il Symphysodon discus ha il corpo di forma discoidale e fortemente appiattito nei fianchi . La pinna dorsale e quella anale sono molto estese e , assieme alla pinna caudale , formano una specie di cornice attorno al corpo del pesce . I primi raggi delle pinne ventrali sono allungati filiformemente dando a queste pinne un aspetto triangolare . A differenza di tutti gli altri Ciclidi , il numero dei raggi molli supera di molto quello dei raggi duri . La bocca è particolarmente piccola . Per quanto riguarda la colorazione , la specie è estremamente variabile , pur restando sempre tra il marrone e il verde-blu , in varie intensità e tonalità . Le diverse forme di di colorazione hanno in comune l'iride rossa , le pinne pettorali trasparenti , e quelle ventrali quasi sempre di un colore rosso vivo . Restando sulle varietà selvatiche ( per le altre ci sono centinaia di libri dedicati ) , possiamo fermarci a quattro : Symphysodon discus ( discus rosso ) , Symphysodon aequifasciata aequifasciata ( discus verde ) , Symphysodon aequifasciata axelrodi ( discus marrone ) , Symphisodon aequifasciata haraldi ( discus blu ) .
Il primo ha una colorazione di fondo giallo-marrone con intense sfumature rossastre . In quasi tutti gli esemplari sono visibili tre fascie scure verticali: una attraversa l'occhiol'altra il centro dei fianchie la terza il peduncolo caudale . Altre fasce piu' sottilie meno scure si accentuano secondo lo stato d'animo del pesce . Tutto il corpo e le pinne sono decorate con linee orizzontali ondulate di colore verde-azzurro luminoso che , sulla testa , formano un disegno irregolare .
La seconda , discus verde , ha una colorazione di fondo azzurro verdastro sul quale spiccano nove fasce verticali scure di cui la prima attraversa l'occhioe l'ultima il peduncolo caudale . Le pinne che fanno da cornice , sono scure alla base , rosse nella parte intermedia e verde-azzurre lungo i bordi . Strisce irregolariondulate , di colore verde-azzurro luminoso , ornano la testa e la parte dorsale anteriore .
La terza , discus marrone , ha il colore di fondo marrone , di intensità variabile su cui sono presenti nove fasce scure . La testa , il dorso e le pinne hanno un disegno irregolare a strisce di un colore blu brillante .
La quarta , discus blu , pur avendo le ccaratteristiche di colore dei precedenti , ha un aspetto generalmente molto piu' azzurro , perchè , le strisce ondulate sono piu' ampie e piu' luminose e si estendono su quasi tutto il corpo e le pinne . L'iride è di un rosso ancora piu' intenso .
Raggiunge una dimensione di 15 cm. circa , le dimensioni della vasca di allevamento non dovrebbero essere inferiori a 150 litri , staziona principalmente nella zona centrale della vasca .
Diffusione : il discus si trova in Amazzonia , nel corso superiore e centrale del Rio delle Amazzoni . .
Alimentazione : il Symphysodon discus è una specie carnivora che in natura si nutre quasi esclusivamente di gamberetti . In acquario , la specie deve essere abituata ad una dieta variata e sostanziosa . Particolarmente indicato sarebbe mangime vivo come larve di zanzara e piccoli esemplari di Gammarus . La dieta puo' essere integrata con Tubifex , Enchitrei e Artemia . Dopo un periodo di adattamento , accettano lo stesso mangime sotto forma surgelata e liofilizzata .
Riproduzione : il discus è una specie monogama , e , generalmente , forma coppia fissa per tutta la vita . L'unico sistema sicuro per ottenere coppie è allevare un gruppo di esemplari giovaniall'interno del quale si formeranno delle coppie spontaneamente . Una vasca di 200-300 litri sarebbe l'ideale per la coppia pronta per la deposizione ma , è possibile ottenere buoni risultati anche in vasche molto piu' piccole . La pulizia di qualche substrato ed intensi giochi amorosi sono il segnale che la coppia è prossima alla deposizione delle uova . Un arredamento formato solo da un paio di vasi di terracotta o da un fondo di sabbia fine , alcuni legni e , sempre un substrato di terracotta non influiscono sul risultato finale della deposizione .
Fondamentale , per l'esito della riproduzione sono i valori fisico-chimici dell'acqua . Il controllo della durezza e del pH non sono sufficienti per questa specie , un valore molto importante è la conduttività che non dovrebbe superare il valore di 350 microS . Per ottenere la stabilità di questi parametri è necessario un cambio di acqua settimanale del 25% ; un potente filtraggio , eventualmente attraverso torba e l'aggiunta di estratto di torba . Dopo alcuni accoppiamenti simulati avviene una prima deposizione ; le uova , di colore giallastro hanno un diametro di circa 1 mm e vengono deposte dal basso verso l'alto . Nell'intervallo tra le diverse deposizioni , il maschi le feconda . Una coppia adulta arriva a deporre anche piu' di 200 uova . Al termine della deposizione , tutti e due i riproduttori si dedicano alle cure parentali . Con l'aiuto delle pinne pettorali , essi creano un forte movimento dell'acqua attorno alle uova mangiando quelle eventualmente ammuffite o non fecondate . Se disturbati , i riproduttori in questa fase mangiano tutte le uova .
La schiusa avviene dopo circa 60 ore e le larve vengono trasportate dai genitori su un differente substrato dove rimangono attaccate grazie ad un filamento adesivo che si trova sulla loro testa . Anche in questo periodo , i genitori tengono costantemente in movimento l'acqua attorno alle larve . Dopo altri quattro giorni gli avannotti incominciano a nuotare e ha inizio la parte piu' particolare delle cure parentali : la coppia produce, grazie a particolari ghiandole sottocutanee, un secreto altamente nutritivoche ricopre buona parte del corpo . Inizialmente gli avannotti si cibano solo di questo secreto e , consumato quello prodotto da un genitore , si spostano sull'altro genitore e continuano ad alimentarsi .
Dopo altri cinque giorni si puo' iniziare a somministrare naupli di Artemia appena schiusi o di Rotiferi portando il cibo vicino ai piccoli pesci . Dopo un periodo di circa altre due settimane , i riproduttori terminano la produzione di questo secreto e i piccoli pesci si nutrono solamente di quanto proposto loro dall'acquariofilo .
Con un'adeguata alimentazionee in condizioni ambientali ottimali , i Discus raggiungono la maturità sessuale dopo 9-12 mesi .
Habitat in acquario :l'allevamento di Symphysodon discus richiede acquari abbastanza grandi . Per un gruppo di quattro soggetti , una vasca di 250 litri è sufficiente . Sul fondo materiale fine e lungo le pareti una fitta vegetazione di piante grandi e robuste , come Vllisneria ed Echinodorus . In natura i Discus vivono in ambienti sprovvisti di piante ma , in acquario , servono per creare una zona di riposo . Radici di torbiera servono per completare l'arredamento .
Indispensabile un ottimo filtraggio ; cambi parziali settimanali tra il 15 e 20% sono una buona base . L ' aggiunta di estratto di torba è opportuna non solo per acidificare l'acqua ma anche per apportare sostanze umiche e ormoni , indispensabili per il benessere dei Discus .
Dimorfismo sessuale : al di fuori del periodo riproduttivo è quasi impossibile riconoscere con certezza il sesso dei discus ; solo la forma della papilla genitale , visibile in soggetti pronti per la riproduzione , li differenzia : il maschio ha una papilla piu' appuntita mentre quella della femmina è tronca e leggermente arrorondata nella parte terminale . .
Chimica dell'acqua : 26 - 30° C , GH 5 - 10° , PH 6 - 6,5
28 - 31° C , GH 1 - 3° , PH 5,5 - 6,5 per la riproduzione .
Possibili abbinamenti : Cheirodon axelrodi e Paracheirodon innesi per la zona centrale e di superficie della vasca , mentre , per la parte vicina al fondo , Apistogramma ramirezi .