>

Pomacanthus paru - Pesce angelo - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE TROPICALE

 

Pomacanthus paru  

Diffusione : il Pomacanthus paru si trova nella parte occidentale dell'Oceano Atlantico tropicale .

Biotopo : questo pesce angelo dei Caraibi vive nelle barriere coralline e loro vicinanze

In natura : gli esemplari adulti di Pomacanthus paru vivono quasi sempre in coppia , mentre gli esemplari giovani fanno vita solitaria . Formano dei territori ma , diventando adulti , il territorialismo diventa meno pronunciato . In età giovanile , spesso , fungono da pesci pulitori e , per questo , costituiscono quelle che vengono chiamate " stazioni di servizio " , alle quali si avvicinanoaltri pesci per farsi ripulire dai parassiti cutanei che li infestano . Oltre a i parassiti cutanei , i giovani si cibano anche di piccoli crostacei , vermi e alghe . Gli esemplari adulti prediligono alghe e spugne , ma anche Tunicati ed Anemoni . Esemplari adulti si possono trovare sino a una profondità di circa 60 metri , mentre gli esemplari giovani si trovano in acque basse .

In acquario : il pesce angelo dei Caraibi , in età giovanile si acclimata facilmente . Gli esemplari adulti , presentano molte piu' ifficoltà . Esemplari giovani accettano uasi da subito piccoli crostacei come Artemia , Cyclops , Daphnia , Mysis . Più avanti vengono anche accettati polpa di mollusco e Tubifex . Aumentando le dimensioni , la dieta può essere integrata anche con vegetali . Per gli esemplari adulti , accettano abbastanza facilmente la polpa di mollusco . Sono aggressivi verso esemplari della stessa specie , mentre risultano quasi pacifici nei confronti degli altri Pomacantidi . L'acquario che li ospita dovrebbe avere una capacità di almeno 400 litri , la temperatura non dovrebbe essere inferiore a 26° C .

In breve : la livrea di Pomacanthus paru cambia con l'avanzare dell'età ; gli esemplari al di sotto di 5 cm. circa sono neri don 5 fasce gialle ; in età adulta , la colorazione diventa marrone con squame quasi argentee , le fasce gialle tendono a sparire . Gli esemplari semi - adulti , hanno una serie di livree intermedie , in base alle dimensioni e all'età .

Temperatura dell'acqua: di 26° C , dimensioni sino a 40 cm. , in acquario generalmente misure inferiori .

Possibili abbinamenti :

TORNA ALL'ELENCO ATLANTICO OCCIDENTALE

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu