ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO
CHAETODON MELANOTUS ( PESCE FARFALLA )
Diffusione : Il Chaetodon melanotus si trova nell'Oceano Pacifico occidentale e nell'Oceano Indiano .
Biotopo: questo pesce farfalla vive nelle barriere coralline e loro vicinanze ; nelle lagune con coralli o madrepore solitari . .
Comportamento in natura : il Chaetodon melanotus vive quasi sempre in coppie .
Habitat in acquario : questo pesce farfalla è una specie è una specie di difficile allevamento , probabilmente a causa della sua specializzazione nel cibo . I risultati migliori si ottengono con la somministrazione di mangime vivo o morto di origine animale e di piccoli anemoni . Le dimensioni raggiunte in natura sono di circa 18 cm. ; in acquario rimane leggermente piu' piccolo e la vasca di allevamento non dovrebbe essere inferiore a 200 litri di capacità .
Particolarità : il Chaetodon melanotus ha la caratteristica macchiascura sul dorso che si ingrandisce per tutto il periodo di accrescimento del pesce . Negli esemplari giovani questa macchia inizia alla base dei raggi molli della pinna dorsale , mentre in quelli adulti supera largamente questo limite . I puntini bianchi nella macchia scura del dorso non sono sempre presenti ma , si notanoprevalentemente durante la notte e quando l'animale è disturbato o intimidito ( livrea notturnae di difesa ) .